La Casa del Popolo di Salviano. Una breve presentazione.
La Casa del Popolo é diventata oramai da decenni la sede simbolo della Salviano storica a cui oggi fa riferimento un territorio ancora più ampio.
Quando uno dice “ Salviano” pensa in primo luogo alla sua Casa del Popolo.
Perche’ e’ qui che trovi il Bar, le Sale gioco all’interno, gli spazi aperti delle due aree giardino, il Centro di ristorazione che si attiva quando e’ necessario, i locali e gli uffici.
Qui trovi i due Saloni, uno al piano terra e l’altro al primo piano, dove si svolgono i dibattiti più partecipati o le riunioni più ristrette magari convocate da un condominio.
Alla Casa del Popolo non ci sono solo spazi fisici e muri. Trovi il Circolo ARCI P. Carli, le Associazioni sportive, la SPI CGIL, altre organizzazioni.
Trovi il Partito Democratico, la sede del Circolo Salviano – La Leccia intitolato a Enrico Berlinguer. Al primo piano della Casa del Popolo.
Il PD non e’ un soggetto qualsiasi. Trae origine, oltreché dalla Margherita, dai DS i quali sono gli eredi del PDS che, a sua volta, é stato il frutto di una trasformazione del PCI.
Furono i militanti del PCI e della sinistra, dopo l’ultima guerra, a costruire la Casa del Popolo di Salviano. Con il loro lavoro volontario.
Quindi la Casa del Popolo non é un luogo indefinito o un’impresa privata.
E’ un Centro di aggregazione di tanti cittadini, giovani e anziani; un luogo di incontro e di confronto politico e culturale; un organismo vivente con prioritarie funzioni sociali. Lo si é visto dopo la terribile alluvione del 9-10 Settembre 2017 dopo la quale la Casa del Popolo, immediatamente, divenne – attraverso l’azione del Circolo ARCI – spazio di aggregazione e di organizzazione del lavoro per i soccorsi preparando, peraltro, centinaia e centinaia di pasti caldi per chi operava e per chi ne aveva bisogno.
Di particolare interesse si sono dimostrate, in questi anni, le attività associative legate, in primo luogo, alla danza e alle scuole di ballo e, più in generale, alla fotografia e ai giochi da tavolo.
Migliorandosi, sempre, la Casa del Popolo deve continuare a restare tutto questo. Ogni articolazione che da vita e opera nella struttura fisica ( la Cooperativa Immobiliare, il Circolo ARCI, il PD ) deve fare di più e meglio per salvaguardare, tutelare, valorizzare e rilanciare le funzioni sociali, politiche, ricreative, di servizio della Casa del Popolo di Salviano.
Con questa pagina del nostro sito web ci proponiamo di approfondire le problematiche connesse alla storia, alla situazione attuale e alle prospettive della Casa del Popolo di Salviano.