La Leccia

UNA PIAZZA O UN’AREA VERDE BEN ATTREZZATA ALLA LECCIA ( nel grande spazio davanti all’Edicola )

Paragrafo relativo al Quartiere  La Leccia contenuto nel Documento del Circolo PD Enrico Berlinguer Salviano – La Leccia “ sui problemi più urgenti del nostro territorio “ dell’ 8 Ottobre 2020.

Il Quartiere della Leccia – nato in parte alla fine degli anni 70 e per un’altra parte all’inizio degli anni 80 – rappresenta una tipica e importante realtà urbanistica basata inizialmente sull’Edilizia Residenziale Pubblica ( ERP ) e successivamente sull’Edilizia convenzionata ( PEEP ). Continua ad essere un buon Quartiere che però richiede – al fine di ev itare fenomeni di progressivo degrado – interventi manutentivi in ambito ERP, politiche di qualificazione dell’ambiente urbano, potenziamento dei servizi. In questa visione di elevamento della qualità della vita il nostro Circolo da alcuni anni propone la realizzazione di una nuova Piazza o di un’Area verde attrezzata alla Leccia nella zona delimitata da via Pier della Francesca, via Giotto, via di Collinaia, via Cimabue ( davanti all’Edicola ). Nei decenni passati – a partire dagli anni 80 – l’Amministrazione comunale ha in diverse fasi temporali messo nei propri progetti di investimento un forte impegno in tal senso non riuscendo però a trovare le risorse necessarie. Recentemente l’Amministrazione comunale in carica ha proceduto alla piantumazione di alberi in quest’area molto estesa e finora salvaguardata. Ma tutto questo non è sufficiente. E’ giunto quindi il momento di compiere un salto di qualità producendo al più presto l’intervento organico di riqualificazione urbana prima indicato ( Piazza/Area attrezzata ) aprendo sullo stesso un adeguato confronto con i cittadini. Nell’immediato riteniamo necessario un intervento mirato per la sistemazione e la riqualificazione dell’area dietro il Centro commerciale ( campo di basket, zona gioco per bambini ). Riteniamo, infine, indispensabile rilanciare una riflessione sullo stato e le prospettive del Quartiere La Scopaia ( su cui il nostro Circolo non ha competenze politiche che ricadono invece sul Circolo PD di Collinaia ) e sulla necessaria integrazione La Scopaia – La Leccia già ipotizzata e presente nel precedente Piano Strutturale di Livorno.

Per leggere il testo integrale del Documento clicca qui sotto:

Circolo PD di Salviano, Documento dell’8 Ottobre 2020.




Nella serata di Sabato 19 Dicembre in alcune zone comprese tra il Quartiere La Leccia e via del Lazzaretto gruppi di giovani provenienti da diverse aree della Città di Livorno hanno dato vita a episodi deprecabili e inaccettabili. Il Circolo del PD Domenica 20 Dicembre ha immediatamente assunto una posizione politica pubblica attraverso un documento inviato alla stampa locale e che pubblichiamo di seguito. Inoltre il Circolo in data Martedì 22 Dicembre, alle ore 11, ha organizzato un sopralluogo con tre consiglieri comunali del PD al fine di mettere a fuoco, da una parte, le modalità per la promozione di un confronto con il disagio giovanile; e, dall’altra parte, i percorsi per una riqualificazione urbana e ambientale del Quartiere.

1. La Leccia. Comunicato del 20 Dicembre 2020.

Nonostante la giornata nuvolosa, Martedì 22 Dicembre, alle ore 11, é stato effettuato dal Partito Democratico un sopralluogo nelle zone del Quartiere La Leccia dove sabato scorso sono avvenuti scontri tra gruppi di giovani provenienti da varie parti della Città. A questo sopralluogo  hanno partecipato il segretario del Circolo  Salviano – La Leccia Alberto Brilli, il segretario dell’Unione comunale di Livorno Federico Mirabelli, i consiglieri comunali Irene Sassetti e Valerio Ferretti, i componenti del Comitato direttivo del Circolo Giuseppe Deidda, Roberto Tessari e Roberto Brilli. Erano presenti alcune cittadine e alcuni cittadini del Quartiere. Il sopralluogo, con il quale ci si propone di avviare una serie di iniziative, è stato organizzato sia per cercare di comprendere meglio e contribuire a superare il malessere sociale di settori delle nuove generazioni; sia per stimolare una riqualificazione ambientale, di servizi e di arredo urbano di un Quartiere di particolare rilevanza come La Leccia.

Sopralluogo del 22 Dicembre 2020.

dav

dav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: